LOGIN

Iscriviti per inserire eventi, foto, video



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
A Pordenone torna il "Capitol pop festival"
News
Written by Musicologi   
Monday, 25 November 2019 17:58
There are no translations available.



Dopo il successo di pubblico delle prime due edizioni del 2017 e 2018, torna a Pordenone il “POP FESTIVAL”, rassegna dedicata integralmente alla nuova musica italiana ideata e prodotta dall'Ass. Cult. Il Deposito con il supporto di Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Pordenone.

Anche per questa edizione la linea editoriale del Festival [che ha avuto sul palco LO STATO SOCIALE, LEVANTE, ZEN CIRCUS, JOAN THIELE, SICK TAMBURO, THE ANDRE', GAZZELLE, ESPANA CIRCO ESTE, CRISTA, EDO E I BUCANIERI, GLI SPORTIVI, AURORO BOREALO e BRUNO BELISSIMO precorrendo i tempi e il successo dei suoi protagonisti] proporrà una selezione di Artisti dalle caratteristiche uniche nel nuovo panorama dell'indie_pop e indie_rock italiano, capace negli ultimi anni di guadagnare l'attenzione di media tradizionali e non, contestualmente a fasce di pubblico sempre più numerose, creando una rinnovata “ITALIAN INVASION” musicale e culturale.

La cornice per questa edizione sarà, come per l'edizione 2018, il CAPITOL, storico ex cinema della città di Pordenone ora convertito in sala polifunzionale dall' Ass. Cult. Il Deposito.

Di seguito il calendario del CAPITOL POP FESTIVAL 19 : La nuova musica italiana;


SABATO 28 DICEMBRE

CMQMARTINA – ANGELICA – ELASI - TERSØ

DOMENICA 29 DICEMBRE

BLAKE SNAKE MOAN – CLAVER SQUAD – EUGENIA POST MERIDIEN – SUNDAY MORNING

SABATO 28 DICEMBRE . Dalle ore 20.00 . INGRESSO GRATUITO

CMQMARTINA : Dopo l'esordio con il singolo "Lasciami Andare",subito in Viral50Spotify, CMQMARTINA porterà con sé la freschezza di un progetto destinato a far parlare di sé dopo la pubblicazione di due soli brani che già lasciano intravedere un mix avvolgente di elettronica e delicatezza cantautorale.

ANGELICA : cantautrice originaria di Monza, si è fatta conoscere al grande pubblico come leader dei Santa Margaret. Amante dei colori pastello e dei suoni leggeri ANGELICA è pronta a capitalizzare l'esperienza di questi ultimi due anni in una nuova avventura che trova il suo apice nella pubblicazione delsuo primo albumsolita "Quando finisce la festa".

ELASI : Le composizioni musicali di ELASI fondono un linguaggio elettronico/disco-pop, a una geografia di sonorità individuate in strumenti e musiche di culture e tradizioni di terre lontane. La multidisciplinarietà rappresenta un elemento portante del progetto, che nel suo realizzarsi vede l’incontro tra musica (elettronica, disco, soundart, musica tradizionale) e live visuals in un’unica performance.

TERSØ : Il progetto TERSØ nasce nell’inverno del 2016. La fase di scrittura e produzione dei brani è fin da subito caratterizzata dall’unione di sonorità elettroniche, testi in italiano e sample vocali. A Marzo 2017 viene pubblicatoil primo EP “L’altra parte” . Nell’inverno del 2018 la band torna in studio per missare i nove brani che andranno a comporre il nuovo album “Fuori dalla giungla”, uscito nel febbraio 2019.

DOMENICA 29 DICEMBRE . Dalle ore 20.00 . INGRESSO GRATUITO

BLAKE SNAKE MOAN : un progetto di ricerca sonora, che affonda le proprie radici nelle atmosfere blues e negli immaginari desertici, con una forte impronta psichedelica. OneMan Band atipico, BLAKE SNAKE MOAN si esibisce, destreggiandosi contemporaneamente con batteria, chitarra e voce. Le sue peculiarità gli hanno permesso di veincere Arezzo Wave e MEISuperStage ed esportare il suo set con oltre novanta live europei, fino alla partecipazione allo Sziget Festival.

CLAVER SQUAD : Lo stile è legato a doppio filo all’intramontabile indie rock americano, contrassegnato da estetica slacker ed esploso a cavallo degli anni 80/90. Ogni pezzo di CLAVER SQUAD é provvisto di autonomia ma funzionale all’essenziale quadro d’insieme, che rende omaggio a una leggendaria generazione di outsider come Dinosaur Jr., Lemonheads, Pavement e Sebadoh, finendo per trovarsi in sintonia con nomi più attuali come Courtney Barnett, Car Seat Headrest o Kurt Vile.

EUGENIA POST MERIDIEN : prende forma nell'estate 2017 dall'incontro di Eugenia(voce, chitarra) con Matteo (basso), Giovanni (chitarra solista, tastiere) e Matteo(batteria, percussioni). La scrittura dei pezzi oltre a far trasparire una splendida voce e già notevoli potenzialità come songwriting mette in luce negli arrangiamenti ascendenze soul, indie, folk e una marcata propensione per la psichedelia, il tutto passato sotto la lente degli anni 90 più ruvidi.

SUNDAY MORNING : la band nasce a Cesena. Nella primavera del 2015 il gruppo inizia a lavorare ai brani diventati parte di “InstantLovers”, l’attessissimo seguito al loro album precedente “Take These Flowers To Your Sister”. Nel 2016, i Sunday Morning e la neonata etichetta BronsonRecordings uniscono le forze per l'uscita del terzo album.
Nel 2018 il brano “Lovers & Tramps” dà il via ad un nuovo capitolo per la band.

 

 

Iscriviti alla newsletter


Direttore responsabile: Piero Cargnelutti - Caporedattore: Piero Cargnelutti - Registrazione del Tribunale di Tolmezzo n. 141 dell'8/4/2003
Webmaster Lorenzo Tempesti | Grafica Francesca Luzzi
La redazione declina ogni responsabilità riguardo a errori o imprecisioni nelle informazioni riportate.
(C) 2000-2012 Associazione Musicologi c.f. e p.iva 02177400302 - Inviate le vostre segnalazioni a info@musicologi.com