LOGIN

Iscriviti per inserire eventi, foto, video



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Si parla di musica con UDin Music in vore
Scritto da Associazione Musicisti Tre Venezie   
Martedì 08 Gennaio 2013 11:21

L'associaione Musicisti Tre Venezie lancia l'incontro con VITTORIO DI MENNO DI BUCCHIANICO, presidente di SOS musicisti, Associazione Nazionale a carattere sindacale per la tutela della musica e dei musicisti, un incontro in programma per sabato 23 febbraio alle 17:00 all'Angolo della Musica di Udine. Gli obiettivi della Associazione sono essenzialmente volti al miglioramento delle attuali leggi sullo Spettacolo, notoriamente obsolete, confuse, intrise di burocrazia all’inverosimile e foriere d’ingiustizia sociale. Occorrono urgentemente riforme chiare ed efficaci, che ridiano dignità al settore e soprattutto non creino situazioni conflittuali tra i musicisti stessi.

– SI PUO' VIVERE DI MUSICA? PRECARIETA' NEL MONDO ARTISTICO.

La musica è un mestiere, la musica è lavoro, studio, passione, fatica. “Udin Music a vore” nasce da questo presupposto e dall'idea di coniugare musica e lavoro che, potrà sembrare banale, è un matrimonio che per alcuni “non s'ha da fare”, distratti come siamo dal ruolo che agli occhi dei più la musica sembra ricoprire: quello del divertimento. Siccome diverti e fai divertire, vorrai mica essere pagato?

Da questo equivoco nasce l'esigenza di un dibattito, ma di interesse nazionale, in quanto i problemi non si potranno mai risolvere localmente. Da qui l'invito a parlare al presidente di una importante associazione nazionale a carattere sindacale.

 

La musica è lavoro. Produce occupazione, genera reddito e contribuisce allo sviluppo economico del nostro paese.

 

Musicisti Tre Venezie lancia anche UDin Music in vore vuole anche diventare, negli anni, un progetto in grado di coinvolgere le diverse realtà musicali della regione, per progetti produttivi e collaborativi che affluiscano allo scopo unitario sognato da ogni musicista: la musica come lavoro. Per far ciò dobbiamo mettere in campo tutte le forze artistiche, sindacali, sociali e politiche, perché l'argomento è interesse di tutti.

L'incontro del 23 sarà anticipato dallo spettacolo dedicato a Pierangelo Bertoli il 22 febbraio alle 20:45 al Palamostre di Udine: tra gli ospiti, Luca Bonaffini, coautore di molte conzoni Bertoli e Shel Shapiro. Vi parteciperanno anche i musicisti friulani Giulia Daici, Eliana Cargnelutti, Serena Finatti, Andrea Vuarnier e Francesco Ursino, mentre Arno Barzan presenterà la suite per Bertoli.

Presenteranno Tiziana Cosmi e Rocco Burtone.

Ingresso gratuito (per garantirsi il posto a sedere, è consigliabile prenotare telefonando al seguente numero: 0432.246411



 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti alla newsletter


Direttore responsabile: Piero Cargnelutti - Caporedattore: Piero Cargnelutti - Registrazione del Tribunale di Tolmezzo n. 141 dell'8/4/2003
Webmaster Lorenzo Tempesti | Grafica Francesca Luzzi
La redazione declina ogni responsabilità riguardo a errori o imprecisioni nelle informazioni riportate.
(C) 2000-2012 Associazione Musicologi c.f. e p.iva 02177400302 - Inviate le vostre segnalazioni a info@musicologi.com