LOGIN

Iscriviti per inserire eventi, foto, video



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Homepage al parco del Cormôr a Udine: si tirano le somme dell'estate 2013
Scritto da Homepage Staff   
Giovedì 08 Agosto 2013 17:59

 È stata un’estate ricca quella dell’Homepage Festival 2013, manifestazione artistica e culturale udinese che si appresta a concludere la sua 6° edizione dopo ben undici fine settimana di intenso programma. Un Festival capace tanto di valorizzare le eccellenze regionali della musica, dell’arte e della cultura quanto di proporre iniziative ed eventi assolutamente esclusivi capaci di richiamare migliaia di spettatori anche dal di fuori dei confini nazionali. Non solo live dunque ma anche mostre e esposizioni, conferenze, workshop, tornei sportivi che hanno fatto grandi numeri di pubblico nonostante la musica al Parco del Cormor abbia subito nel corso delle settimane gravose limitazioni orarie.

Il ricco staff composto da 30 giovani, di cui 13 tirocinanti, da maggio e per undici settimane di seguito si è adoperato per la riuscita di Homepage Festival, manifestazione aperta a tutta la comunità e da anni catalizzatrice per le attività di aggregazione giovanile, socializzazione e scambio generazionale. Tre mesi intensi con molti doppi appuntamenti settimanali (venerdì e sabato), numeri alla mano: 17 serate di musica live, 12 di incontri (nella suggestiva cornice della Corte di Palazzo Morpurgo, in centro città, ed il Parco del Cormor) realizzati grazie a preziose collaborazioni con associazioni, enti territoriali e istituzioni a partire dal Comune di Udine; 14 workshop divisi in corsi di cucina vegan, laboratori di comunicazione, educazione ambientale ed interazione uomo-animale; molti anche quelli con le arti visive nel nome del progetto Soundmotion a cura di Chiara Moro (esplorazione di nuovi linguaggi musicali e visivi che permettono di vivere una nuova esperienza sensoriale), le mostre e le opere di molti artisti e le collaborazioni con Igers FVG, Flickr Udine, Graphic Players, Art Corner, Associazione Modo e Big Rock. Degne di menzione su tutte sono state le serate musicali realizzate grazie ad importanti realtà nazionali ed internazionali, a partire dallo Zion Gate Reggae Summer, iniziativa gratuita firmata Northern Lights e Red Storm e con patrocinio di Rototom Sunsplash, 5 serate ad ingresso gratuito al Parco del Cormor con il meglio della musica giamaicana: Stone Love, Mad Kid, Warrion Charge, Turbulenc e Zion Train. Ma anche la Festa della Musica Europea con FILCA, CISL FVG, la conferenza su Giovani e lavoro promossa da Cisl FVG e l’apertura ufficiale della 23° edizione di Udin&Jazz. Ma Homepage 2013 è stato anche sport con tornei e dimostrazioni di diverse discipline quali calcetto, basket, arti marziali, skate e soft air, appuntamenti anch’essi con una buona partecipazione di atleti e pubblico.

La chiusura di Homepage Festival 2013 prevista per venerdì 9 agosto sarà una grande festa alla quale sono invitati tutti coloro che amano e sostengono il Festival col cuore e tutte le associazioni e realtà che hanno collaborato per tre lunghi e intensi mesi alla realizzazione di questo straordinario evento culturale.  L’appuntamento è sempre al Parco del Cormor, polmone verde della città, a partire dalle ore 19:00 e a ingresso libero. Sul main stage di Homepage approderanno i veneziani SKA-J, le big star che illumineranno l’ultima serata della sesta edizione di Homepage. A mantenere alta la temperatura sul palco di Homepage Festival e a salutare fragorosamente l’edizione 2013 di Homepage Festival saranno poi i Playa Desnuda. Assieme all’ultima tappa del calendario musicale ultimo doppio appuntamento con le arti visive: Non-Living Crash, la video mapping installation di Mattia Campo Dall'Orto e Federico Fait che verrà proposta all'interno del Dome, una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia in grado di coinvolgere totalmente lo spettatore in una vera e propria “illusione di massa”. All’interno della casetta di legno Edra Omnia Energy sarà invece visitabile la personale In-forma di Nicholas Perra, a cura di ass. Art Corner, una mostra tra disegno, pittura e magistrale tecnica incisoria, un viaggio onirico grazie al quale la mente si apre a nuove interpretazioni.  Sempre venerdì sarà aperto il mercatino delle pulci, dalle ore 19:00 alle 24 con tanti prodotti da acquistare e gustare. Inoltre, il prossimo 13 agosto, saranno resi noti i nominativi dei cinque artisti che sul palco del Cormor si contenderanno il primo posto della 4^ edizione del Play Homepage Contest, gara dedicata a band e musicisti emergenti quest’anno in collaborazione con Youth Talent FVG; progetto formativo rivolto ai giovani talenti della nostra regione con percorsi di formazione, corsi creativi, workshop, stage artistici e molto altro ancora.

http://www.hpfestival.com/
https://www.facebook.com/HOMEPAGEFESTIVAL
https://twitter.com/hpfestival

 

Commenti  

 
0 #1 BestCorinne 2018-10-19 14:00
I see you don't monetize your website, don't waste your traffic,
you can earn additional cash every month. You can use the best
adsense alternative for any type of website (they approve all
websites), for more info simply search in gooogle: boorfe's tips
monetize your website
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti alla newsletter


Direttore responsabile: Piero Cargnelutti - Caporedattore: Piero Cargnelutti - Registrazione del Tribunale di Tolmezzo n. 141 dell'8/4/2003
Webmaster Lorenzo Tempesti | Grafica Francesca Luzzi
La redazione declina ogni responsabilità riguardo a errori o imprecisioni nelle informazioni riportate.
(C) 2000-2012 Associazione Musicologi c.f. e p.iva 02177400302 - Inviate le vostre segnalazioni a info@musicologi.com