LOGIN

Iscriviti per inserire eventi, foto, video



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Tempo di compilation
Scritto da Lorenzo Tempesti   
Martedì 21 Febbraio 2017 15:37

Di compilation, in Friuli Venezia Giulia, mi sembra che siamo un po' esperti: facendo andare indietro la memoria mi vengono in mente quella di Udine Canta del 1999, quella delle Officine creative (oggi Officine giovani) più o meno degli stessi anni, "Misture" di Radio Onde Furlane... Per non parlare degli abbinamenti editoriali con il Messaggero Veneto realizzati da AVF e da Nota records... Il numero del defunto World Music Magazine dedicato al Friuli Venezia Giulia... La compilation di Rocknotes.it... Ne sto dimenticando tantissime, scusate a chi non viene citato!!! Ma una non posso tralasciarla: la Compilescion (si scrive così) Musicologi del 2002. E' ricordando questa con i vecchi membri dell'Associazione, qualche settimana fa, che mi è venuta in mente l'idea di scrivere questo articolo. Sì, perché negli ultimi mesi ne sono uscite addirittura tre! Andiamo con ordine allora!

1. Rock in Friuli (Angel's Wings Recording Studio)

Rock in Friuli è la prima raccolta di brani inediti realizzata dagli Angel's Wings Recording Studios in collaborazione con la Pro Loco di Pantianicco e racchiude le canzoni delle 13 band che hanno partecipato alla finale del II° Royal Gala Rock Music Festival che si è svolta durante la 47° Mostra della Mela di Pantianicco. Comincio subito con i complimenti: nonostante la diversa estrazione delle band, questo disco ha un sound uniforme che la rende davvero piacevole all'ascolto, merito del sapiente lavoro tecnico di Nico Odorico. Ci sono pezzi di: Inner Call, Revèr, Simone Piva e i Viola Velluto, Empatia, Cinqueinpunto, Rediamond, Everage, Volvodrivers, Against tha Sane, Seven Roses, Afterglow, Devils and Subways e Airfield: a parte alcune vecchie conoscenze, sono nuovi alle mie orecchie molti dei gruppi presenti, questo per me che frequento un po' meno di una volta i locali e i festival regionali.

2. Circolo acustico Vol. 2Compilation uscite in FVG

E' la seconda raccolta nata in seno alla splendida iniziativa di Juri Lenard e Louis Armato, che unisce decine di cantautori nostrani. In cinque anni di attività, ha consentito agli artisti di farsi conoscere dal pubblico in oltre 75 concerti... complimenti davvero! Sono presenti brani di Bratiska, Mick Gaze, Giulia Daici, Franz Candoni, Louis Armato, Angelica Lubian, Simone Rizzi, Francesco Imbriaco, Maurizio Perosa, Heart as arena, Franco Giordani, Matteo Canciani, Emma Gustafson, Astronauti Ovunque, Miky Martina... più l'ospite "ormai famoso" Ruggero de i Timidi. Gli stili e la qualità delle produzioni sono un po' più eterogenee, ma il filo conduttore è dato proprio dal genere, la canzone d'autore.

3. Compilation pal Friûl (Musicologi)

Sì, anche la nostra Associazione è tornata in campo con questo CD, realizzato con il contributo della Provincia di Udine, che raccoglie brani rivolti alla terra friulana. Gli autori presenti sono Alessandro Tammelleo, Priska Benelli, Giulia Daici, Trabeat, Alvise Nodale, Tony Longheu, Aldo Rossi, Franco Giordani, Lorenzo Tempesti, Giovanni Floreani, oltre agli alunni delle classi IV A e IV B delle Scuole Primarie di Piovega e Ospedaletto di Gemona, che nel 2006/2007 hanno partecipato ad un progetto di composizione di brani ispirati alla nostra terra. In questo caso il "collante" tra i vari pezzi, di stile davvero diverso, è la lingua friulana. Questa compilation verrà presentata venerdì 3 marzo 2017 alle ore 17.30 presso il Palazzo della Provincia a Udine, e successivamente con altri eventi in varie località regionali.

Quindi??? No, non metterò qui i commenti a ciascuno dei brani, d'altra parte è un editoriale e non una recensione. Diciamo che qualche idea me la sono fatta: ascoltate anche voi i CD e, se vorrete contribuire alla discussione, lo potremo fare sulla pagina Facebook di Musicologi, o al prossimo concerto in cui ci incontreremo. Il mio "bravi tutti" non è tanto per le canzoni che, come sto dicendo, non mi sono piaciute proprio tutte (mentre alcune sono delle vere chicche), ma per la voglia di esprimersi che c'è ancora forte e viva in questa nostra regione, e per gli organizzatori di queste iniziative che contribuiscono a far conoscere le creazioni dei musicisti del Friuli Venezia Giulia!

 

Commenti  

 
0 #2 profile 2018-11-02 11:03
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

Citazione
 
 
0 #1 ShermanSmall 2018-01-17 18:36
I have checked your blog and i have found some duplicate content, that's why
you don't rank high in google, but there is
a tool that can help you to create 100% unique content, search for: Boorfe's tips unlimited content
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti alla newsletter


Direttore responsabile: Piero Cargnelutti - Caporedattore: Piero Cargnelutti - Registrazione del Tribunale di Tolmezzo n. 141 dell'8/4/2003
Webmaster Lorenzo Tempesti | Grafica Francesca Luzzi
La redazione declina ogni responsabilità riguardo a errori o imprecisioni nelle informazioni riportate.
(C) 2000-2012 Associazione Musicologi c.f. e p.iva 02177400302 - Inviate le vostre segnalazioni a info@musicologi.com