LOGIN

Iscriviti per inserire eventi, foto, video



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Torna il 20 gennaio la Fiera del disco di Pordenone
News
Scritto da Musicologi   
Lunedì 18 Dicembre 2017 16:35


Si rinnova l’atteso appuntamento con una delle più importanti e storiche mostre-scambio di vinile in Italia.
Per la
28^ edizione della Fiera del disco in programma sabato 20 e domenica 21 gennaio nel centro di viale Treviso, i moltissimi collezionisti di vinile, cd ma anche cassette magnetiche , in attesa del trentennale della manifestazione, si daranno appuntamento presso la Fiera di Pordenone dove ci saranno moltissime novità.
Il numero degli
espositori proveniente da tutta Europa (Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Olanda, Francia, etc) sarà ancora più grande; il maggiore rilievo sarà ovviamente dato al vinile, ma anche al merchandising e da quest’anno,  farà nuovamente parlare di se  la cassetta magnetica, supporto tornato in auge anche grazie a moltissime produzioni di artisti di fama internazionale (vedi, non ultimo Jovanotti).



Una rivoluzione che gira a 33 rotazioni e un terzo al minuto si fa sempre più largo nel mercato discografico: il vinile è ormai una presenza rilevante, unico segmento del fisico in costante crescita nell'ultimo decennio e non più solo nicchia per nostalgici. I dati parlano chiaro: nel 2016 il vinile valeva il 6% delle vendite, in crescita del 52% rispetto all'anno precedente.

Quasi tutti gli artisti di oggi pubblicano su vinile i loro nuovi album, ma sono le firme storiche dal rock al cantautorato a presidiare molte posizioni della top 100 del vinile, e per misurarlo basta confrontare i 20 album più venduti nei primi sei mesi del 2017 con i 20 bestseller del vinile nello stesso periodo: 9 di questi 20 titoli sono opere storiche del rock o del jazz come 'Dark Side of The Moon' o 'Kind of Blue', raccolte come 'Bowie Legacy' o attese riedizioni rimasterizzate e celebrative come 'Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band', di fronte a una classifica generale che ospita solo l'antologia 'Vascononstop'. Il passato indubbiamente corre ancora sul vinile.



Come ciliegina sulla torta, visto il grandissimo successo della scorsa edizione,  con la mostra sul quarantennale del Punk, quest’anno all’interno della stessa kermesse, incluso nel biglietto d’ingresso, sarà esposta: “
Rock Icons” un progetto fotografico e di memorabilia di rilevanza internazionale.


Prevendita con priority entry presso Plastic-Piazzetta dei Domenicani, 3 - Pordenone.



 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti alla newsletter


Direttore responsabile: Piero Cargnelutti - Caporedattore: Piero Cargnelutti - Registrazione del Tribunale di Tolmezzo n. 141 dell'8/4/2003
Webmaster Lorenzo Tempesti | Grafica Francesca Luzzi
La redazione declina ogni responsabilità riguardo a errori o imprecisioni nelle informazioni riportate.
(C) 2000-2012 Associazione Musicologi c.f. e p.iva 02177400302 - Inviate le vostre segnalazioni a info@musicologi.com